PRIVACY

INVIA

Inviando la form, i tuoi dati saranno inseriti nella mailing list della newsletter di SAFRA, non verranno in alcun modo comunicati a terzi e saranno utilizzati secondo la normativa vigente sulla privacy.

Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che:

1) i propri dati personali conferiti tramite il presente modulo saranno trattati da Safra in forma automatizzata per la gestione delle pratiche relative alla sua iscrizione alla newsletter, e per l’invio di informazioni inerenti i temi affrontati nella newsletter;
2) il conferimento dei dati è obbligatorio per poter dar corso all'iscrizione. Titolare del trattamento è Safra, Via Teano, 41, Latina. L'utente potrà esercitare i diritti di cui al D.Lgs. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento dei dati, indicazione delle finalità di trattamento) tramite comunicazione via e-mail a: info@safraweb.it

NEWS

Modifiche agli dempimenti in materia infortunistica - D.lgs 151/2015

Cambiano gli adempimenti in materia infortunistica a carico dei datori di lavoro con il D.lgs 151/2015, entrato in vigore il 24/09/2015, che interviene sul Testo Unico Inail a scopo semplificativo e antielusivo, grazie ad una integrazione migliore nell’accesso ai dati da parte del settore pubblico interessato.

Di seguito alcune rilevanti modifiche:

  • Non sarà più obbligatoria la tenuta del registro infortuni, operatività dopo 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Con operatività dal 22/03/2016:

  • I certificati medici relativi ad infortunio e malattia professionale dovranno essere trasmessi obbligatoriamente in via telematica da parte dei medici, Il datore di lavoro o il soggetto abilitato che presenta la denuncia dovrà inserire solamente gli elementi identificativi del certificato.
  • Salvo i casi mortali e gli infortuni con astensione superiore a 30 giorni non sarà più obbligatorio l’invio della denuncia di infortunio all'autorità di pubblica sicurezza.

A cura di Safra